Presentazione
L'Istituto Comprensivo è collocato in un'area del Friuli Occidentale che comprende i comuni di Pasiano di Pordenone, Chions e Pravisdomini. Il territorio è caratterizzato da una diffusa attività agricola e da un tessuto economico basato su attività artigianali e industriali (in particolare il settore del legno a Pravisdomini).
La principale caratteristica socio-demografica è una significativa presenza di alunni stranieri. Le comunità più numerose provengono da Romania, India e Albania, oltre a recenti arrivi ucraini. Questa diversità culturale è considerata un elemento di arricchimento e la scuola svolge un ruolo fondamentale come centro di aggregazione e promozione culturale, impegnandosi attivamente contro la dispersione scolastica e per l'integrazione.
L'Istituto accoglie una popolazione scolastica di circa 1230 studenti. Le scuole sono dislocate sia nei capoluoghi che nelle frazioni e sono ben collegate tra loro.
L'Istituto è fornito di LIM/Digital Board in tutte le classi e di dotazioni per il Coding/robotica.
Il corpo docente ha una consolidata esperienza lavorativa e una notevole stabilità, favorendo una didattica attenta all'inclusione e alle difficoltà linguistiche. L'Istituto mantiene una stretta collaborazione con i Comuni (trasporto, refezione, servizi extra-scolastici) e con numerose associazioni del territorio (Protezione Civile, associazioni sportive e culturali, gruppo alpini) per arricchire l'offerta formativa e sostenere le famiglie.

